lunedì 6 maggio 2019

Cosa è una gemma

Come primo passo in questo blog vorrei chiarire, dal mio punto di vista, cosa si intende con il termine "gemma": questo perché molto spesso mi capita di sentire, anche professionisti del settore orafo e gioiellieri, usare termini come minerale, cristallo o gemma in maniera equivalente anche se non è affatto così!
Vediamo le differenze:

Photo: Gennaro Giovatore
  • Un minerale è una sostanza inorganica, cioè non vivente (a eccezione di qualche materiale come ambra, perle o corallo che derivano da organismi viventi e perciò rappresentano dei minerali organici), solida naturale caratterizzata da una composizione chimica omogenea e da una struttura (cristallina).
    Esempi di ambra
    Photo:  https://pietrepreziose.org/ambra
Esempi di minerali
Photo: www.altrasalute.it/argomenti/minerali
Non tutti i minerali vengono utilizzati come gemme: una gemma deve essere principalmente attraente alla vista e possedere altre caratteristiche per essere definita tale. Per questo le 3700 specie di minerali riconosciuti si riducono a circa 100 in uso come gemme.
Nelle varie culture si sono sviluppate nel tempo preferenze diverse sull'uso delle gemme. La scelta (attribuzione di valore estetico-commerciale) si basa su parametri di durabilità, rarità, colore, brillantezza, trasparenza, limpidezza, bellezza e moda corrente.
  • Potremmo quindi definire una gemma un materiale desiderabile per la sua bellezza, di grande valore per la sua rarità, e che sia dotato di durevolezza tale da mantenere la sua lucentezza e il suo pregio ornamentale nel tempo.
Il diamante è sicuramente un minerale considerato gemma, mentre la calcite non presenta caratteristiche tali da poter essere generalmente definita e utilizzata come gemma.
Diamante
Photo: www.diamondiamond.it/portfolio-item/diamanti-da-investimento
Calcite
Photo: mineralstones.it/portfolio-articoli/calcite-trasparente
  • Un cristallo è più genericamente un corpo solido in cui gli atomi che lo costituiscono sono disposti in modo ordinato e periodico. Circa il 90% dei minerali si trovano naturalmente allo stato solido e sono cristalli. Il complesso di atomi disposti ordinatamente e periodicamente è definito reticolo cristallino.
    Esempi di reticoli cristallini
    Photo: depositphotos.com/52782941/stock-photo-crystal-lattice
 Il contrario dello stato cristallino è lo stato amorfo, in cui gli atomi non presentano una distribuzione ordinata e periodica. Esso è caratteristico del vetro, ad esempio.
Per cui ora possiamo chiarire che quando parliamo di "Cristallo di Boemia", ad esempio, non possiamo veramente definirlo cristallo in quanto non è una sostanza naturale ma un vetro sintetico e non presenta pertanto un reticolo cristallino. 
Cristallo di Boemia
Photo: www.passioneantiqua.com/it/coppa-vetro-boemia
Quanto detto fino a questo punto rappresenta una definizione scientifica dei termini utilizzati in gemmologia; tuttavia non è proprio così semplice definire cosa si intende per gemma e probabilmente vi sarete accorti voi stessi delle eccezioni e delle soggettività che possono esserci.
Corallo, avorio, perle, giaietto sono considerate gemme ma sono di origine organica; l'ametista è una varietà di quarzo considerata gemma ma non è assolutamente rara anzi è piuttosto diffusa; la bellezza è una caratteristica molto soggettiva e per cui poco rigorosa e scientifica per poterci fondare una definizione tangibile;...
Di eccezioni come le precedenti ve ne sono molte per questo nella pratica quotidiana preferisco pensare che un materiale solido naturale (sintesi, imitazioni e materiali sintetici da laboratorio non possono essere considerate gemme ma semmai materiale gemmologico) lavorato/migliorato nella sua esteriorità, per essere commercializzato o collezionato possa essere definito gemma.
Ad oggi purtroppo sono solo circa 13 le gemme comunemente presenti in commercio e circa 40 quelle disponibili tra i collezionisti.
Sicuramente una definizione personale e molto generale ma che, per la mia esperienza, permette di abbracciare e inglobare molte meraviglie terrestri altrimenti non qualificate come gemme.
Morganite
Olivina
Spodumene varietà hiddenite

Blenda mielata

Nessun commento:

Posta un commento

Translate