lunedì 1 luglio 2019

LUMINESCENZA NELLE GEMME

Photo: http://www.langolodellageologia.com/2012/07/fluorescenza-fluorescence.html

Per luminescenza intendiamo la capacità di un materiale di emettere luce, proprietà derivata dal moto degli elettroni all’interno della struttura. Uno spostamento elettronico può far sì che la gemma immagazzini energia che poi verrà messa in libertà lentamente in un secondo momento.
L'energia può essere fornita al materiale gemmologico sotto varie forme, pertanto si parlerà di:
  • FLUORESCENZA se l'emissione di luce avviene dopo un'irradiazione (ad esempio di raggi UV) ed entrambi i fenomeni hanno stessa durata (assorbimento dell'energia ed emissione avvengono istantaneamente)
  • FOSFORESCENZA se l'emissione di luce avviene dopo un'irradiazione e ha durata maggiore (l'emissione di energia si prolunga per diverso tempo dopo l'assorbimento)
  • TERMOLUMINESCENZA se l'emissione di luce avviene dopo un riscaldamento della gemma, anche solo per il passaggio di calore che si ha tenendola in mano
  
Photo: http://www.blogdeipreziosi.it/fluorescenza-dei-diamanti/fluorescenza-diamante/
L'energia può essere fornita alla gemma sotto varie forme: raggi infrarossi o calore, raggi catodici, raggi ultravioletti o raggi X.
La fluorescenza è impiegata in gemmologia come mezzo di identificazione per distinguere gemme naturali da sintetiche. E' un esame molto semplice da eseguire e consiste nell'irraggiare la gemma con luce ultravioletta ed osservare il colore di fluorescenza (se presente), valutandone anche l'intensità.
Photo: https://www.luxedo.it/news/la-fluorescenza-del-diamante/
Per compiere questa valutazione si utilizza la "lampada di Wood" (dal nome dello scienziato statunitense Robert William Wood): strumento dotato di lampade a luce ultravioletta in grado, grazie alla presenza di un vetro speciale, di filtrare la luce visibile. La fluorescenza viene valutata su due diverse lunghezze d'onda (onde lunghe circa 366 nm; onde corte circa 254 nm). Questo perché vi sono gemme e minerali luminescenti solo alle onde lunghe, altri solo alle onde corte e altri ancora in tutti e due i casi. Inoltre alcuni materiali gemmologici presentano intensità e colori di fluorescenza diversi a seconda della lunghezza d'onda utilizzata.
Photo: https://www.ebay.com/itm/Gemstone-UV-Light-Box-Set-LW-SW-Bargain-buy-NEW
 Alcuni esempi di gemme fluorescenti sono la Fluorite (se riscaldata diventa fosforescente, se esposta agli UV alcune varietà diventano fluorescenti); il Diamante (circa il 20% dei diamanti sono fluorescenti alle onde UV lunghe); la Blenda (produce una fluorescenza rossa, emette luce anche se sottoposta a sfregamento); l'Apatite (molto fluorescente, le gemme gialle e blu agli UV emettono luce rosa-porpora; i campioni violetti emettono luce gialla).
FLUORITE; Photo: https://auction.catawiki.com/kavels/21354849-fluorite-fluorescent
APATITE; Photo: https://aste.catawiki.it/kavels/24829001-cristallo-di-apatite-fluorescente-con-ferberite-e-calcite
DIAMANTE; Photo: http://www.realdiamondinvest.it/i-diamanti/caratteristiche-qualitative-le-4c-2/la-fluorescenza/

Nessun commento:

Posta un commento

Translate