giovedì 9 maggio 2019

Imitazioni e sintesi di una gemma

In commercio sono molto diffuse "gemme" non naturali, allo scopo di soddisfare, ad un prezzo inferiore, l'elevata domanda del mercato. Il problema è che spesso il cliente non è consapevole di ciò che acquista e indossa perché non informato adeguatamente dal professionista.
Esiste una importante differenza tra imitazione e sintesi:
  • Le imitazioni (o simulanti) sono tutti quei materiali che assomigliano come aspetto estetico alla gemma che imitano. Ad esempio si usano gemme naturali colorate poco preziose per simularne altre più preziose. Molto spesso vetri colorati sono usati come simulanti, anche se è evidente che la loro composizione e le proprietà fisiche sono molto diverse dalle gemme naturali che vogliono imitare.
    Photo: aste.catawiki.it/kavels/9341953-diamante-da-2-04-ct-fancy-giallo-con-sfumature-verdi-senza-prezzo-di-riserva
Imitazioni diamante
Photo: aste.catawiki.it/kavels/6814681-zircone-giallo-1-24-ct
Photo: www.gemmius.com/it/les-pierres/quartz-brun/quartz-brun-10-61-carats-bresil
 Tra i molti minerali usati per imitare il diamante, lo zircone fino a qualche decennio fa era il più simile ed il più utilizzato. Attualmente sono comuni i prodotti sintetici, anche se ciascuno presenta qualche difetto.
  •  Un prodotto sintetico è invece un materiale creato dall'uomo che trova un identico riscontro in natura, come se si trattasse di una sorta di clone. La gemma sintetica è frutto di un processo di cristallizzazione ottenuto in laboratorio, in tempi più veloci di quelli impiegati dalla natura.
    grezzo di smeraldo sintetico Gilson
    Photo: http://tuttogemmologia.it/website/sintesi.html


grezzo di rubino sintetico

Non è semplice oggi destreggiarsi in questo mondo di riproduzioni, per questo è fondamentale conoscere sempre quello che si sta per acquistare richiedendo il certificato gemmologico della gemma o appoggiandosi ad un gemmologo di fiducia. Le analisi e i test che vanno eseguiti sono numerosi e richiedono competenza e conoscenza.

Photo: segretogioielli.it/gemmologia
Personalmente preferisco lavorare con gemme naturali, magari non completamente pure e prive di inclusioni o dal colore non perfettamente uniforme, ma uniche ed autentiche perchè nessun'altra gemma le sarà uguale.

Anello realizzato a mano con Giada arlecchino estratta dal gruppo del Monviso (Piemonte, Italia). In vendita qui: https://www.misshobby.com/it/oggetti/anello-in-argento-con-giada-fatto-a-mano
Collana in argento 925 con ciondolo goccia in Agata naturale. In vendita qui: https://www.misshobby.com/it/oggetti/collana-lunga-in-argento-con-ciondolo-in-agata-fatto-a-mano

Potete inoltre contattarmi per consulenze professionali ad analisi gemmologiche con rilascio di certificato gemmologico tramite mail pietrificando@gmail.com per concordare un appuntamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate