lunedì 13 maggio 2019

Pietre, gemme e cristalli nella storia

Sin dagli albori della civiltà l'uomo ha fatto uso delle pietre con varie modalità e applicazioni: se ne è servito da subito per la sua stessa sopravvivenza, per accendere il fuoco e per difendersi, ha forgiato utensili e ornamenti.
Photo: http://designarte.altervista.org/fasi-evolutive-della-preistoria.html
Questi manufatti giunti fino a noi sono per lo più ossidiane, selci e giadeiti lavorate a forma di punta di freccia, di lame rudimentali, asce o anche aghi per cucire le pelli.
In epoche successive appaiono collane, fibbie, aneli, ciondoli: l'uomo trasformava e modellava in maniera sempre più raffinata il mondo minerale.
Ornamenti in steatite provenienti da sepolture dell'Emilia e del Mantovano
Photo by Roberto Micheli
Fu così che la pietra venne usata per tramandare importanti pagine di storia, abili incisori raccontarono fatti di vita quotidiana e grandi avvenimenti, gli antichi rappresentarono le costellazioni della volta celeste con incisioni a "coppella" (tipo di scultura su pietra di epoca preistorica).
Photo: http://www.nurnet.net/blog/coppelle
Alle pietre sono stati attribuiti anche significati simbolici che caratterizzano cerimonie e rituali; gli oggetti sacri come statue, reliquiari, calici e tabernacoli venivano infatti ornati con le pietre più belle, per il valore intrinseco delle gemme.
Gli stessi testi sacri erano rilegati con tessuti pregiati arricchiti con gioielli.
Altare Maggiore, Chiesa di S.Lorenzo, Brescia
Scettri e corone, armi regali e armi rituali si trasformavano in veri e propri tesori.
Gioielli della corona danese
Photo: Wikipedia
Un altro esempio di opere d'arte sono i mosaici in pietre dure delle civiltà mediterranee, in particolare quelli dell'arte bizantina e islamica, che con i loro cromatismi rendono superbi pavimenti e pareti di basiliche, moschee e regge.
mosaico bizantino, Basilica di San Vitale, Ravenna
Photo: https://cctm.website/mosaici-basilica-di-san-vital
mosaico persiano islamico, moschea Jameh di Isfahan
Photo: alamy.it

Nessun commento:

Posta un commento

Translate