domenica 21 luglio 2019

SODALITE

Photo: https://www.ilmondodeicristalli.it
SCHEDA TECNICA 
Sistema cristallino: cubico
Classificazione: tettosilicato
Processo litogenetico: primario (si ritrova in vene all'interno di rocce magmatiche intrusive)
Durezza: 5.5/6
Colore: pietra di colore blu-grigio con screziature bianche di feldspato. Il suo colore tende al grigio; raramente si rinvengono cristalli sui toni del giallo, verde e rosato
Trasparenza: da traslucida ad opaca
Lucentezza: da grassa a vitrea

Giacimenti: i giacimenti maggiori si trovano in Canada e USA, Brasile, India, Urali ma anche in Portogallo, Francia, Romania, Groenlandia e anche in Italia (zona dei campi Flegrei, del Vesuvio o presso i monti Cimini vicino a Viterbo).
Photo: https://www.el9shop.com
La Sodalite fu originariamente scoperta in Groenlandia nel 1811 e  deriva il suo nome dal contenuto in sodio; può essere confusa con la Lazurite o Lapislazzuli, ma ad una osservazione più attenta si potrà notare la differente tonalità di blu e la mancanza, nella sodalite, delle inclusioni dorate di pirite.
LAPISLAZZULO; Photo: https://www.puntominerali.it
La Sodalite è una pietra molto usata per lavorazioni a intarsio e oggetti pregiati o come gemma in gioielleria. Ritenuta, in cristalloterapia, eccellente per aumentare la fiducia in se stessi, accrescere la creatività e tranquillizzare lo spirito, oltreché per mitigare la paura ed i sensi di colpa.

Photo by Pietrificando: orecchini in argento con Sodalite e piccoli cristalli in vetro ceco

Nessun commento:

Posta un commento

Translate