lunedì 29 luglio 2019

IL CARATO

Il termine "carato" in gioielleria assume due significati ben diversi e da non confondere, a seconda si riferisca all'oro o alle pietre preziose. Con questo articolo cercherò di chiarire questa differenza per aiutarvi nei vostri futuri acquisti preziosi!
Photo: WikiCommon
 Il termine carato deriva dal greco kerátion, diminutivo di keras, letteralmente "corno", con cui si indicava anche il frutto del carrubo, la cui forma può ricordare appunto quella di un corno.
Anticamente si riteneva che questo seme, una volta seccato, avesse un peso pressoché costante e pertanto fu adottato come unità di misura di massa, usata in particolare per determinare il valore di gemme e pietre preziose.
 Dal 1908 l'unità di misura gemmologica ufficiale è il carato metrico (simbolo ct), corrispondente a 0,2 grammi (1/5 di grammo);
ogni carato è diviso in 100 punti.
Photo:gemmologia.wordpress.com
Il costo al carato di un gemma non aumenta linearmente all’aumentare della caratura della gemma ma aumenta esponenzialmente poiché, aumentando la caratura della singola pietra aumenta la grandezza del cristallo e, di conseguenza, anche la sua rarità.
Eccezione fanno le perle, per le quali non si usa il carato come unità di misura ma il grano (pari a 1/4 di carato), oppure il diametro espresso in mm (6 grani sono pari a circa 6 mm), oppure il momme, unità di misura giapponese (1 momme è pari a circa 17 carati) 
Photo: molu.it
Nonostante l'origine della parola sia la medesima, quando il carato è riferito all'oro (simbolo k) si intende un'unità di misura di purezza e non di massa, per quantificare le parti d'oro presenti in una lega su base 24/24. Nel caso delle leghe d'oro un "carato" equivale ad una parte d'oro su un totale di 24 parti di metallo costituente la lega. L'oro di massima purezza è quindi a 24 carati e si indica con la sigla 24k. E' possibile anche esprimere la purezza di una lega metallica in oro in millesimi (oro puro= 1000/1000).
La tabella seguente compara i carati e i millesimi come unità di misura dell'oro.
Photo: https://www.anee.it/prezzo-oro/tabella-carati-purezza-oro
 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate