venerdì 20 dicembre 2019

MITI E LEGGENDE SULLE GEMME

Essendo in clima natalizio, quale periodo dell'anno migliore per scoprire qualche fiaba o leggende inerente il meraviglioso mondo delle gemme?! Su questo magico e variopinto universo sono stati tramandati miti attraverso le antiche civiltà: basti pensare ai molti eroi che incontrano nelle loro peripezie fantastici palazzi e castelli in cristallo, emergenti da buie foreste o dalle profondità delle acque.
Photo: www.terrejoniche.it/ninooriolo/pagine/m.rosaria/saria/lanostrafavola
 In particolare nelle leggende di origine celtica, i messaggeri "dell'altro mondo" giungono dal mare su imbarcazioni scolpite in pietre preziose; gli elfi indossano scarpe di cristallo e le fate abitano in dimore fatte di gemme e posseggono fragili ma portentose bacchette magiche. Per non parlare di streghe e di zingare con sfere di vetro dai favolosi poteri, che con i loro incantesimi rinchiudono principi e principesse in prigioni adamantine.
Photo: www.amazon.it/Mayanyan
La trasparenza, i colori, la brillantezza ed il significato simbolico delle gemme hanno ispirato e stimolano la fantasia di scrittori e poeti: un esempio è dato dalle pietre di serpente (strettamente connesse al tema metafisico del mostro custode dei simboli dell'Immortalità). In molte regioni dell'Oriente si crede che il Diamante, simbolo dell'incorruttibilità, dell'intuizione divina e della manifestazione del principio generativo, sia caduto dalla testa di un serpente o di un drago e, per questo motivo, è ritenuto velenoso. Sempre a proposito di serpenti, in India vi è la credenza che il mitico serpente Naga (rappresentato con sette teste, simbolo dell'arcobaleno inteso come porta di accesso alla dimora degli dei) racchiuda nel cranio alcune gemme splendenti.
Photo: www.pinterest.it
 Inoltre Plinio il Vecchio ( 23-79 d.C.) sosteneva che il Rubino (chiamato anticamente "Dracontia") fosse una pietra fiammeggiante che si formava nel cervello dei serpenti.
L'origine di queste leggende risale probabilmente al mito arcaico dei mostri custodi dell'albero della Vita (citati nell'Antico Testamento), dell'Eden e dei principi di Bene e Male.
Photo: www.pinterest.it
Il valore di gemme e cristalli si è modificato nel corso del tempo, e così anche il loro impiego, ma restano sempre avvolti da un'affascinante aura di magia e splendore!
Photo: https://www.cartomancy.it/tag/pietre-magiche
 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate