martedì 8 ottobre 2019

ARGENTO

Dedico questo breve articolo ad un metallo molto utilizzato in gioielleria ma che spesso viene venduto e commercializzato con poca chiarezza riguardo la sua natura e caratura.
L'argento è un metallo chiaro, malleabile e grande conduttore di calore ed elettricità; si trova in natura sotto forma di agglomerati di filamenti.
Photo: www.iuridicaeditrice.it
 Per l'argento fabbricato in Italia c'è l'obbligo, fissato dal D.l.251 del 22 Maggio 1999, della presenza del marchio del fabbricante e del punzone con il titolo/caratura. I marchi che identificano l'argento sono 1000 (999.99) - 925 - 800 e generalmente si trovano racchiusi all'interno di un'ovale ( ma non obbligatoriamente).
Photo: www.silvercollection.it/punzoniitaliani
Photo: www.restauricortese.it
 Cosa vuol dire 800 millesimi? Significa che su 1000 parti di metallo, 800 sono in argento e 200 sono di lega di rame. Stesso vale per l'argento 925 (925/1000 parti di argento e 75/1000 parti di lega di rame), il quale prende il nome di "Sterling" (sterling silver).
In Italia i manufatti, soprattutto quelli antichi, sono prevalentemente a titolo 800 o più raramente 835, 916 o 950 (più utilizzati nel XIX secolo).
Diversamente accade in Gran Bretagna, la quale non ammette millesimi inferiori al titolo 925.
Esaminiamo ora altre leghe di argento molto presenti in commercio per quanto riguarda le minuterie:
  • argentone o alpacca ( detto anche argento tedesco): è una lega composta da rame, zinco e nichel (QUINDI NON VI E' ARGENTO ALL'INTERNO!)
  • argento indiano o thailandese: generalmente per indiano si intende l'argento brunito che ha un titolo di 800. Quello thailandese solitamente è più pregiato, con titolo 925
  • argento tibetano: questa qualità non contiene più del 30% di argento; gli altri metalli impiegati nella lega sono rame, stagno e nichel
  • silver plated (placcato argento): è una lega di color argento, solo RICOPERTA DA UN SOTTILE STRATO IN ARGENTO, che con il tempo tende a consumarsi.
  • Old Sheffield (argento inglese): è un materiale PLACCATO ARGENTO, realizzato da due strati assemblati di rame o peltro o ottone (interno) e di argento (esterno) assemblate con la tecnica della pressofusione
Chiaramente il costo delle componenti in argento aumenta con l'aumentare del titolo o caratura; inoltre i componenti con un'alta percentuale di argento (cosiddetti massicci) sono molto malleabili e, di conseguenza, possono ammaccarsi facilmente.
Photo: www.commoditiestrading.it

Nessun commento:

Posta un commento

Translate